martedì 5 giugno 2012

Nel tempo...

Si possono trovare tracce dell'assemblare nel tempo? Certamente si, e gli esempi più importanti non vengono soltanto dalla realtà industriale dell'età contemporanea. Infatti, elementari operazioni di assemblaggio si sono sempre eseguite nella storia, inconsciamente o meno. Bisogna constatare che gli esempi si trovano soprattutto in campo bellico, da sempre terreno fertile per lo sviluppo tecnologico (anche se volto, purtroppo, all'annientamento del nemico). Ad esempio, i primi utensili realizzati dall'homo sapiens erano ottenuti legando assieme con corde o altri sistemi rudimentali i vari pezzi, mentre nel Medioevo l'assemblare era la normale procedura di fabbricazione di un'armatura per i cavalieri (le parti venivano realizzate in metallo e singolarmente con opportune lavorazioni -fusione del metallo, forgiatura ecc...- e poi assemblate assieme a formare una corazza rigida; talvolta il montaggio avveniva direttamente sul cavaliere stesso. Le armature si sviluppano dall'età greca e romana dove però oltre a parti in metallo erano presenti innesti in pelle e decorazioni saldate sul metallo stesso). Nell'età moderna troviamo inizialmente macchinari industriali volti a facilitare le operazioni di costruzione di un prodotto, quindi nella contemporaneità l'assemblaggio è inteso anche come processo digitale (montaggio foto 3D, video HD ecc...).

 modello di ascia preistorica, realizzata con un assemblaggio "ad incastro" tra il manico di legno e la pietra levigata e resa tagliente





modello di armatura medievale, con i nomi delle singoli parti che la costituiscono (ad esempio, si ha l'elmo, l'usbergo (ovvero la "cotta di maglia", un rivestimento interno a maglie metalliche che proteggeva il busto del cavaliere se la sua corazza esterna veniva perforata) ecc...)

singoli pezzi di armatura pronti ad essere indossati

un moderno microchip per computer o macchine a controllo numerico, realizzato assemblando direttamente le varie parti (transistor, RAM ecc...) sul circuito elettrico (presente sulla superficie verde in figura)

Nessun commento:

Posta un commento